Dintorni


Cosa vedere e cosa fare

Basta spostarsi di 5 km dall'agriturismo per raggiungere tutto l'indispensabile: dal supermercato al piccolo negozio di alimentari, dal mercatino da spiaggia alla farmacia aperta 24 ore su 24.
I buongustai potranno apprezzare tanto i ristoranti di Bolgheri, dove il menù di terra va per la maggiore, quanto quelli di Marina di Bibbona, col pesce appena pescato.
Citiamo anche i percorsi gastronomici ed enogastronomici della zona di Bolgheri e Castagneto Carducci, con degustazioni e visite guidate alle cantine.
L'affinamento in barriques di rovere è una procedura fondamentale nella produzione di questi vini di altissima qualità.
Tra i vitigni impiantati sul territorio bolgherese ci sono: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Syrah, Sangiovese, Merlot, Vermentino, tutti regolamentati nella disciplinare DOC Bolgheri.
Quanto ai vini, possiamo citare alcuni nomi prestigiosi noti in tutto il mondo: il Sassicaia della Tenuta San Guido, l’Ornellaia ed il Masseto della Tenuta Ornellaia.
Moltissimi gli eventi organizzati nei centri storici; nel famoso borgo di Bolgheri e nei pressi della chiesetta di San Guido ogni anno si organizzano eventi musicali, teatrali, danza come molti vengono anche organizzati nei paesi circostanti dell’entroterra e della fascia costiera come Castagneto Carducci, Sassetta, Campiglia Marittima, Suvereto, San Vincenzo.
Chi vorrà potrà fare trekking, andare in bici o a cavallo e seguire corsi di equitazione. Tra novembre e aprile gli amanti della natura incontaminata hanno l'occasione di prenotare una visita guidata presso l'Oasi WWF di Padule di Bolgheri Marchese Mario Incisa della Rocchetta, una riserva di 350 ettari dalla fauna e dalla fora ineguagliabili.
Gli appassionati di storia etrusca potranno invece visitare il Parco di Baratti-Populonia, uno dei centri archeologici più interessanti d'Italia.
Per gli amanti del mare è possibile raggiungere in pochi minuti la Costa degli Etruschi costeggiata da una splendida pineta per tutta la lunghezza del litorale.
Ci sono le bellissime spiagge sabbiose di San Vincenzo, Marina di Castagneto e Marina di Bibbona per poi passare a quelle rocciose a partire da Castiglioncello direzione Nord con le sue baie e la storica piazzetta, frequentata da personaggi famosi dello spettacolo e della musica.
Subito dopo è possibile ammirare il Castello Sonnino, abbarbicato come un avvoltoio sul promontorio del romito.
Il litorale offre spiagge profonde, sia libere che private, e servizi per tutte le esigenze, il tutto certifcato Bandiera Blu da ormai da molti anni.
La Costa degli Etruschi è ricca di Parchi e Riserve Naturali dove di trovano spiagge incontaminate.
Si trovano inoltre circoli nautici che offrono lezioni di barca a vela, windsurf, surf da onda, kite-surf, moto d'acqua e corsi d'immersione con la possibilità di conseguire certifcati internazionali.
In soli 25 minuti dall'agriturismo è possibile raggiungere sia il porto di Piombino sia quello di Livorno, dove è possibile imbarcarsi per visitare le isole dell'Arcipelago Toscano, in ordine di grandezza: Isola d'Elba, Isola del Giglio, Isola di Capraia, Isola di Pianosa, Isola di Gorgona e l'Isola di Giannutri.
L'Isola di Montecristo non è accessibile.